Colombia, attentato contro Aída Quilcué, leader indigena del CRIC, ucciso il marito

0 commenti
Edwin y Aida
 
(Foto Simone Bruno)
 
La testimonianza di Simone Bruno, dalla Colombia.
per ASud
  
L’attentato contro la consigliera maggiore del Cric, Aída Quilcué, ricorre nel diciassettesimo anniversario del massacro del Nilo, quando 20 indigeni, incluse donne e bambini, furono massacrati da agenti statali Colombiani.
 
Per quei fatti il governo si è dichiarato colpevole e ha chiesto pubblicamente scusa, impegnandosi a seguire le raccomandazioni della Commissione Interamericana dei diritti umani per risarcire il popolo Nasa a livello individuale e collettivo. Cosa che ancora non ha fatto.
 
Un altro 16 di Dicembre e un altro attentato contro il popolo Nasa.
 
Poco prima dell’alba la macchina del Cric stava andando da Belalcázar a Popyan quando è stata raggiunta da diverse raffiche di mitra. I colpi hanno colpito il veicolo di fronte e su uno dei lati uccidendo Edwin Legarda, sposo di Aída.
 
Secondo il generale Justo Eliseo Peña, comandante della terza divisione dell’esercito Colombiano a sparare sarebbe stato un gruppo di soldato campesinos, ossia una di quelle istituzioni del governo centrale che legalizzano il coinvolgimento dei civili nel conflitto interno Colombiano, o che, secondo alcuni settori sociali, legalizza ancora una volta il paramilitarismo nel paese.
 
Quel veicolo è quello nel quale Aída Quilcué percorre giornalmente quella stessa strada. Aída è una delle leader più visibili a livello nazionale della Minga conclusasi poche settimane fa. L’attentato è avvenuto vicino il municipio di Totoró, all’interno di una riserva indigena. Nel momento in cui scriviamo la guardia indigena ha arrestato 40 militari, che si trovavano all’ interno della riserva e quindi soggetti alle autorità ancestrali.
 
Questo attentato avviene nell’ambito di una offensiva che ha colpito il Cric da quando è terminata la Minga. Sono stati emessi ordini di cattura contro i coordinatori della guardia indigen e lo scorso 13 di Dicembre è stata saccheggiata la Radio Pa‘yumat nel Cerro de Munchique Los Tigres, dove sono stati manomessi l’antenna di trasmissione e altri apparati.
 
 
 

Lascia un commento Trackback URL: