Collaborazioni

Pagina in costruzione/Pagina en costrucción

 

1)

Sono la referente italiana della Lega Messicana per la Difesa dei Diritti Umani (LIMEDDH), con sede a Città del Messico, ONG che si occupa di Diritti Umani da circa 25 anni con impegno, passione  e serietà. E´la mia famiglia messicana da circa 4 anni.

Soy la colaboradora  italiana de la Liga Mexicana por la Defensa de los Derechos Humanos (LIMEDDH), con sede central en México, DF. Son  mi familia mexicana desde 4 años.

Apoya a la Limeddh!

 

2)

dal settembre del 2010 sono membro della Comisión Nacional de los Derechos Humanos (CNDH) della Repubblica Dominicana come incaricata delle relazioni internazionali della Filiale de La Romana (RD).

Le pagine  web della CNDH (nazionale) sono le seguenti:

http://www.cndhrd.blogspot.com/

http://www.lavozdederechoshumanos.blogspot.com/

 

La pagina della filiale de La Romana  e’ la seguente:

http://cndhlaromana.wordpress.com/

siamo su Facebook a questo indirizzo: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002392881205

 

3) Collaboro in alcune attività con il Centro de Atención Jesús Peregrino de San Pedro de Macorís soprattutto in attività relazionate alle donne.

Stiamo attualmente (aprile/maggio 2012) seguendo un gruppo di donne haitiane e dominico-haitiane nei loro primi passi verso una autonomia economica. Si tratta di donne che vivono sulla propria pelle una triplice discriminazione, la prima per essere haitiane, poi per essere povere e infine per essere donne.  Gia’  da tempo, con l’assistenza del centro e della direttrice H.na Idalina Bordignon stanno iniziando ad allevare quaglie e conigli per la vendita di carni ed uova. Da poco abbiamo iniziato una produzione artigianale di sapone per la vendita nella loro comunità e per l’uso comunitario.

Qui una galleria di foto della prima produzione di sapone.

Qui un articolo e altro materiale

 

4)

Collaboro con il quotidiano indipendente online L’Indro come corrispondente dalla Repubblica Dominicana.

 

Collaboro inoltre saltuariamente con il quotidiano Linkiesta e con il collettivo indipendente di contro-informazione Kaos en la Red.  Questa e’ la mia pagina.

 

 

5)

Ho fatto parte  del Coordinamento nazionale per la  Conferenza Mondiale delle Donne — Caracas 2011 e nello specifico, del Coordinamento Romano Donne.

Ci siamo occupate  del lavoro di promozione e di propaganda della Conferenza Mondiale delle Donne che si e’ tenuta a Caracas nel marzo del 2011. Lˈ idea di una Conferenza  Mondiale delle Donne di base nasce  dalla consapevolezza che  I TEMPI SONO MATURI PER AVANZARE E RIPRENDERE IL CAMMINO DELLA LOTTA PER LA VERA EMANCIPAZIONE DELLE DONNE; e che è il momento di unire le nostre voci e ribellioni, di prenderci per mano per unirci nella prospettiva di costruire una nuova società senza sfruttatori e sfruttatrici ne sfruttati/e, dove gli uomini e le donne di tutti i continenti godano del frutto del loro lavoro, nel pieno rispetto delle diverse culture, di ogni popolo, che con la sua storia, è parte di un mondo che merita un futuro felice! (dall´ appello per la Conferenza Mondiale delle Donne -qui il testo integrale).

La pagina web del Coordinamento Nazionale per la Conferenza Mondiale delle Donne : http://conferenzamondialedonne.wordpress.com/

Inoltre siamo anche su Facebook con il gruppo: Conferenza Mondiale delle Donne — Caracas 2011

 

Qui di seguito qualcosa su di me:

Sono nata nel 1966 a Palermo ma ho trascorso la mia infanzia e giovinezza qua e là per l’Italia e all’estero, in Libia e in Colombia.
Attualmente vivo in Repubblica Dominicana.
Mi occupo da tempo di giornalismo, di Diritti Umani e di tematiche di genere, sempre con riferimento all’America latina.
Collaboro saltuariamente con riviste, radio, periodici cartacei e digitali, italiani e stranieri, quali l’Indro, il manifesto, Peace Reporter, Le monde Diplomatique (per la cui versione italiana scrivo recensioni), La Pluma, Kaos en la Red e Rebelión.
Sono membro e integrante dell’Area di Cooperazione internazionale della Lega Messicana per la Difersa dei Diritti Umani (LIMEDDH) con sede a Città del Messico e della Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH) con sede a Santo Domingo, ambedue ONG per la difesa dei diritti umani affiliate alla Federazione Internazionale dei Diritti umani (FIDH).
In Repubblica Dominicana porto avanti progetti comunitari rivolti in particolare alle donne, soprattutto appartenenti ai settori più vulnerabili della società e in particolare migranti haitiane e dominicane di discendeza haitiana.
Considero il giornalismo una militanza, un’arma posta al servizio della verità e della giustizia per dare voce a chi voce non ha.