La scienza dice NO all’ergastolo

1 commento
Per firmare la Proposta di iniziativa Popolare per l’abolizione della pena dell’ergastolo (art. 22 del Codice Penale) qui:
http://www.carmelomusumeci.com/pg.base.php?id=12&cat=11

Umberto Veronesi lancia la campagna per l’abolizione del carcere a vita.

Perché, spiega, il cervello si evolve e le persone cambiano.

 

Ergastolo ostativo significa fine pena mai: nessun beneficio o sconto di pena, a meno che non si decida di collaborare con la giustizia. Umberto Veronesi ha lanciato una campagna per abolire la pena senza fine.

 

Perché uno scienziato si imbarca in questa battaglia?

Quattro anni fa ho fondato il movimento Scienze for peace affinché desse voce alla scienza contro ogni forma di violenza, a partire dalla pena capitale.

L’ergastolo ostativo è di fatto una pena di morte civile o una pena  fino alla morte. Una persona che entra in cella sapendo di essere destinato a morirvi è condannata a  un’agonia lenta e spietata.

Quali sono le basi scientifiche di questa campagna?

Innanzitutto il nostro sistema di neuroni non è immutabile, ma si rinnova perché il cervello è dotato di cellule staminali in grado di generare nuove cellule. Quindi la persona che abbiamo chiuso in un carcere non è la stessa vent’anni più tardi. Per ogni uomo esiste la possibilità di cambiare ed evolversi. In secondo luogo, gli studi sul dna dimostrano che la violenza non è un imperativo biologico. Al contrario il messaggio del nostro codice genetico è la perpetuazione della specie, una naturale predisposizione alla solidarietà. Vi sono poi molti studi a sostegno dell’ipotesi ambientale della violenza: chi agisce con aggressività è stato esposto a fattori esterni sfavorevoli che lo spingono all’atto violento.

Perché proprio ora?

La spinta è venuta dalle lettere inviate dall’ergastolano Carmelo Musumeci (condannato per associazione mafiosa, ndr) a me come a tanti italiani che hanno aderito al suo appello. Abbiamo avuto la percezione che la sensibilità nei confronti dell’ergastolo e, più generale, della situazione dei detenuti stesse cambiando. Lo dimostrano i film dei fratelli Taviani e di Matteo Garrone.

La politica vi darà ascolto?

È una campagna impopolare. Sarà difficilissimo sradicare il principio della giustizia come vendetta. Non siamo sicuri che la politica ci appoggerà, anche se i radicali si sono già schierati con noi. Il nostro obiettivo però è innanzitutto culturale. Vorremmo fare capire ai cittadini che la campagna contro l’ergastolo è una campagna per una giustizia più giusta tesa al recupero e alla rieducazione della persona, come prescrive la nostra Costituzione.

                                                                                                                                                        (Annalisa Chirico)

Articolo originale: “Panorama”  del 17 ottobre 2012

  1. avatar
    Antonio34 ha detto:

    In Italia la legge consente ad un omicida incensurato di avere una condanna a 24 anni. Mi sembra che con rito abbreviato ci sia lo sconto di un terzo. Si scende così a 16 anni. I condannati scontano pure tre mesi l’anno per buona condotta, più permessi per un mese e mezzo l’anno. A metà pena subentra la semilibertà, in carcere vanno solo a dormire. Quando mancano 3 anni per fine pena, l’omicida va ai servizi sociali.
    Alla fine un condannato a 24 anni di carcere ne sconta 6–7.
    E stiamo parlando di uno che non solo ha eliminato dalla faccia della terra un suo consimile, ma che ha anche procurato sofferenza intollerabile all’intera famiglia della vittima.
    Penso che, l’assenza della cosiddetta “certezza della pena”, produrrà molta diffidenza verso l’abolizione dell’ergastolo.
    Domanda: Il diritto alla difesa è riconosciuto inviolabile, perchè non lo dovrebbe esercitare la comunità nei confronti di chi la ferisce o la uccide?

Lascia un commento Trackback URL: