Annalisa Melandri



« | »

Verona, tutti responsabili. Flavio Tosi si dimetta e la giunta precedente si interroghi.

“Verona non è una città fascista” si affanna a dichiarare in queste ore Flavio Tosi,  sindaco leghista e nazista come l’ha chiamato Paolo Ferrero, della politica esasperata della “sicurezza e del decoro”. E’ ovvio che nessuno gli crede.

Nicola Tomassoli è morto oggi pomeriggio per i troppi calci presi in testa da 5 deficienti sì, come li chiama il sindaco, ma pur sempre 5 deficienti fascisti e nazisti.

E intanto sembra affiorare una realtà che è sempre esistita e  che tutti conoscono.

Stasera a Rai Tre a “Chi l’ha visto” in diretta da Verona un consigliere comunale del Pdci ha detto: “con dieci mesi di gestione Tosi il centro storico di Verona è diventato invivibile per alcune persone che sono generalmente considerate diverse da  altre” . E voleva dire che giovani con i capelli lunghi o con un look che potrebbe essere identificato come di sinistra, extracomunitari, nomadi, gay vengono generalmente minacciati, picchiati, infastiditi da altre persone. E questo è vero, in questi giorni è riportato praticamente dovunque, in televisione e sui giornali. E’ drammaticamente e tristemente vero che Verona sembra essere diventata proprietà privata di sedicenti neofascisti e neonazisti che decidono come ci si deve vestire, che taglio di capelli portare, per chi votare.

E’ drammaticamente vero che l’estrema destra cattolica e ultraconservatrice tiene in scacco Verona e che i suoi figli vanno in giro la sera a picchiare coetanei.

E’ vero anche  che il sindaco leghista ed altri esponenti della giunta comunale  hanno partecipato  alla manifestazione del 15 dicembre 2007 organizzata dalla Fiamma Tricolore, da Forza Nuova e dal Veneto Fronte Skinheads, il cui programma del giorno era il seguente : Qualcuno vorrebbe far diventare Verona zona franca per il sudiciume impunito della sinistra estremista, grazie ad una tolleranza senza precedenti da parte di una Procura ancora troppo spudoratamente politicizzata. Occorre una risposta forte ed immediata che solo noi possiamo dare.

E vero che Flavio Tosi dovrebbe dimettersi subito perchè anche sua è la responsabilità morale della morte di Nicola, per aver legittimato violenze e intolleranza, per essere rappresentazione istituzionale del nazifascismo che dilaga a Verona.

Anche sua, ma non solo, perchè vero è  purtroppo anche che,  sotto la precedente giunta di centro sinistra, guidata da Paolo Zanotto,  poco o niente è stato fatto per porre un argine a manifestazioni di odio e di intolleranza contro il “diverso”.

Manifestazioni come questa, (vedere, ma soprattutto ascoltare per credere), corredate da uno dei tanti deliranti interventi di Roberto Fiore,  avvenivano a Verona il 27 maggio 2006, nella città medaglia d’oro della Resistenza, governata allora da una giunta di centrosinistra.

Inutile chiedere adesso condanne esemplari per i 5 giovani picchiatori naziskin se non saranno applicate poi in futuro anche  pene più severe per chi commette istigazione all’odio razziale e se l’apologia del fascismo continuerà ad essere tollerata per le nostre strade. Inutile fare analisi sociali sulle cause se a  formazioni politiche come Forza Nuova è consentito presentare liste in Parlamento, se  personaggi come Roberto Fiore possono diventare europarlamentari, se si permetterà ancora  a organizzazioni come il Fronte Veneto Skinheads  di esistere ed agire.

Segnalo, per  una panoramica vasta ed esauriente della galassia nazifascista di Verona  la lettura di:

All’estrema destra del Padre di Emanuele del Medico Ed. La Fiaccola

In difesa della tradizione : L’alleanza tra tradizionalisti e neofascisti di Giuseppe Scaliati Prospettiva Editrice

 

 

 

 

 

Posted by on 06/05/2008.

Categories: dblog, In Italia, Video

16 Responses

  1. Queste presenze inquientanti della politica li ha votati la maggior parte degli italiani.… Il pestaggio criminale accaduto a Verona non sarà l’ultimo purtroppo.

    by Anonimo on mag 6, 2008 at 09:29

  2. Secondo me è solo l’inizio di una lunga serie,purtroppo.

    by Max on mag 6, 2008 at 13:11

  3. Istigazione all’odio razziale ? Chi la rappresenta meglio dei firmatari del manifesto della razza ? Chiedete a Giorgio Bocca che prima di diventare eroe partigiano aveva firmato il manifesto. Vivete di luoghi comuni e non conoscete i fatti…

    by Daniele on mag 6, 2008 at 19:34

  4. Va bene, ora usate pure Giorgio Bocca per difendere l’indifendibile. Luoghi comuni???? Un po’ di decenza per favore! Il fascismo ed il nazismo hanno scritto le pagine più buie della storia dell’umanità, ci vuole un bel coraggio a difenderli! Con questi modi poi.…

    by Bastafascismo on mag 6, 2008 at 20:31

  5. Probabilmente quelli che hanno votato queste presenze inquietanti sono gli stessi che ora si stanno chiedendo come sia stato possibile che sia accaduto questo. Siamo un paese schizofrenico.

    by Annalisa on mag 6, 2008 at 21:43

  6. gli schizzofrenici sono i poveri deficienti che insistono nel voler a tutti i costi adossare la colpa a qualcuno.. e finitela di dire che tosi appoggia i nazi siete idoiti fuori strada. il nazismo non c entra un cavolo informatevi prima di dire boiate.. questi qui un anno fa avevano picchiato a sangue un esponente di AN. Allora vuol dire che prima erano comunisti? ma per piacere.. questi sono deficienti che dovevano essere in carcere ed invece (colpa del sistema) erano liberi. Che poi forse alcuni di loro usasero simboli senza conoscerne il significato è un altro discorso.. Tosi è stato votato dalla stragrande maggioranza dei veronesi, e i veronesi non sono razzisti come non lo è tosi… ma è tipico di chi non accetta la sconfitta cercare di strumentalizzare le brutte notizie.. vergognatevi.

    by maria on mag 8, 2008 at 13:54

  7. /gli schizzofrenici sono i poveri deficienti che insistono nel voler a tutti i costi adossare la colpa a qualcuno/

    Hanno ragione quando fustigano la sinistra per il suo snobismo. Io ad esempio non riesco ad evitare un sentimento di superiorità rispetto a chi crede che la “SCHIZZofrenia” venga dal verbo schizzare.
    Per forza Berlusconi (e Tosi) vincono le elezioni.

    by Gianluca Bifolchi on mag 8, 2008 at 16:25

  8. Per Maria
    Dimmi per favore CHI E’ l’esponente di AN picchiato a sangue da questi personaggi.

    by Valentino on mag 8, 2008 at 23:13

  9. Tosi, è talmente ambiguo che fa paura. A parole non appoggia i nazi, ci mancherebbe altro ma nei fatti invece sì, a partire dalla manifestazione del 15 dicembre scorso alla quale ha partecipato, a quel personaggio discutibilissimo che ha nelle giunta, ex militante del VFS, che fa parte del complesso Gesta Bellica e che ora non ricordo come si chiama. E’ ovvio che non è solo colpa di Tosi, il fatto che a Verona si è lasciato correre per troppo tempo e ora girano per la città come cani sciolti per lo più con la compiacenza del sindaco.

    by Annalisa on mag 8, 2008 at 23:25

  10. No non é colpa di Tosi,ma se ben ricordo il fattaccio di maggio 2007,quando un ragazzo del centro sociale “La chimica“é stato accoltellato dai soliti squadristi, il sindaco Tosi portò la sua figura nel carcere di Montorio per manifestare la sua solidarietà a tre imputati coinvolti nell’aggressione e stranezze della vita uno di questi lo ritroviamo fra i cinque aggressori di Porta Leoni. Se la memoria non mi tradisce,da parte del sindaco tosi, non vi é stata nessuna dichiarazione scritta o verbale di solidarietà nei confronti del ragazzo accoltellato.
    …hai voglia che questi personaggi siano le istituzioni poltiche di tutti…

    by V. on mag 9, 2008 at 10:59

  11. I fascisti sono fascisti e basta! La violenza il pestaggio è radicato in loro
    quindi è inutile che stiamo a parlare.Intanto ce li ritroviamo al governo e i veronesi se devono solo che vergognare di avere un Tosi che li rappresenta.
    Quei tre indivisìdui criminali, sono criminali e non dei bravi ragazzi come ci vorrebbero far credere, sono assassini e basta!

    by Anonimo on mag 11, 2008 at 07:55

  12. Annalisa…questa frase, non tua…
    “con dieci mesi di gestione Tosi il centro storico di Verona è diventato invivibile per alcune persone che sono generalmente considerate diverse da altre”
    è una cazzata. Tu non vivi a Verona, ma sappi che questa emargenza in centro storico è pura fantasia.

    by Luca on mag 11, 2008 at 16:25

  13. Luca, non ho motivo di dubitare di quanto tu mi dici, la frase che ho citato è stata riferita da un consigliere comunale credo ma il fatto è che di frasi come queste in questi giorni ne ho sentite e lette parecchie, se sei il Luca che penso, so che vivi a Verona, come te lo spieghi?
    Comunque un caro saluto.

    by Annalisa on mag 11, 2008 at 20:24

  14. Ciao Annalisa,
    si, sono il Luca che pensi.
    Non devo certo essere io a ricordarti che ciò che la nostra stampa propone non corrisponde sempre al vero.
    Ciò che si sente talora riveste significati politici, estranei a questa vicenda, almeno direttamente.
    Se vuoi che ti dica di più, scrivimi in privato e sarò lieto di raccontarti il mio punto di vista (in prima linea)
    Più che spiegermi certe voci e certe firme, che lasciano il tempo che trovano, sulla base d’un sentiment che non mi deve certo coinvolgere, devo valutare se è reale emergenza o un caso isolato, dalle statistiche.
    Se invece vuoi che ti dica come percepisco la situazione in centro trovo che la maggior parte dei giovani veronesi insegua un certo tenore sociale. Ma questo affermarsi incontrastato del centro destra non è motivato da razzismo allarmante ma piuttosto da noia ed ignoranza notevole per il quadro politico.
    Generalmente ci si ferma allo slogan che la lega nord propone sul federalismo o agli insuccessi di un consiglio di centrosinistra.
    Bisogna comunque fare molta attenzione a criminalizzare, come sta facendo l’opinione pubblica, una città intera, gettando ombre politiche grazie a Dio, ancora rilegate ad un centinaio di facinorosi, come è da tempo.
    Questa informazione, rischia di creare un pò di confusione anche tra una fonte che ritengo tra le più valide, quale quella che il tuo sito offre.
    Ho voluto precisare qui proprio per questo motivo. Avrei fatto orecchie da mercante se avessi letto gli stessi discorsi da un’altra fonte.
    Un abbraccio

    by Luca on mag 13, 2008 at 00:46

  15. Scusate Luca e Annalisa se mi intrometto,
    c’é qualcosa che mi sfugge in questa vicenda,ho seguito con una certa frequenza
    le notizie,devo essere sincero ma non mi é parso che ci sia stata una criminalizzazione della città di Verona.

    by Valentino on mag 13, 2008 at 01:19

  16. @Luca, ti scrivo sicuramente e soprattutto ti tingrazio. Ti confesso che quando ho scritto il post speravo proprio in un tuo intervento.
    @Valentino criminalizzazione nel senso che si è un po’ fatta passare la città di Verona come in ostaggio di bande e squadracce di estrema destra, non nel senso che tutta la città di Verona lo sia.
    Buona giornata a tutti.

    by Annalisa on mag 13, 2008 at 08:12

Leave a Reply

 

« | »




Articoli recenti


Pagine