Roberto Saviano su ETA e FARC, tra reality, fantasy e idiozie

51 commenti

Quando nel febbraio scorso (un mese dopo la conclusione dell’Operazione Piombo Fuso che provocò più di mille morti tra la popolazione civile di Gaza) il presidente israeliano Shimon Peres gli disse “anche noi abbiamo la nostra camorra, caro Saviano. Si chiama Hamas…”, il nostro più famoso saggista non corresse la più che interessata sciocchezza dell’ex esponente laburista e Nobel per la Pace. Anzi, la fece sua, riportandola senza alcun commento nel blog personale (www.robertosaviano.it). In qualche modo, forse ne fu contagiato tanto che, ieri l’altro, Saviano, che fino a poco tempo fa era conosciuto come esperto di fenomeni mafiosi italiani e che ora disquisisce con disinvoltura di tutto ciò che accade nel mondo, ha dichiarato nel corso di una lectio magistralis offerta all’università Menendez Pelayo di Santander che l’ETA «traffica con la cocaina» per finanziarsi in combutta con le Farc colombiane e ottenendo in cambio “appoggi e armi dalla Camorra”. Un’affermazione così fantasiosa da meritare l’immediata smentita del ministro degli Interni spagnolo, Alfredo Rubacalba, nemico numero uno dell’organizzazione armata basca, che ha negato ci sia prova di un implicazione dell’ETA col traffico di droga. La smentita, benché riportata dall’agenzia stampa Ansa, è stata quasi ignorata dalla stampa italiana, giustamente mobilitata in questo periodo a difesa della libera e corretta informazione nel nostro paese. Un mio amico capo-redattore mi ha scritto raccontandomi di avere proposto invano di pubblicare la notizia della smentita di Rubacalba e di avere ricevuto un bel “niet” dal direttore: dopo essere stato per anni ignorato e, dopo il successo di “Gomorra”, finalmente accolto nell’Olimpo dei saggi, il giovane Saviano è diventato, soprattutto da noi, un “untouchable”, a cui tutto è concesso. Soprattutto le sparate contro i nemici “facili” (nel caso in questione, ETA, FARC, camorra… e Hamas). Ma, almeno sui fatti italiani, il caro Roberto non faceva una volta e fa ancora analisi accurate? O il metodo Gomorra (quello di mischiare realtà e finzione) l’ha definitivamente infettato?
  1. avatar
    Duffy ha detto:

    saviano è “dissidente” e contro il sistema come gianni riotta :D

  2. avatar
    guido piccoli ha detto:

    Duffy, ovviamente l’obiettivo di questo mio intervento ripreso da Annalisa dal sito feltrinelli non è quello di ridicolizzare Saviano e le sue sparate, ma a generarlo è la speranza che Saviano si rinsa…vianisca e torni a scrivere di quello che sa veramente.

  3. avatar
    PETRIK ha detto:

    El gobierno spagnol miente.Il problema e ¿donde empieza ETA y donde acaban los servizios de intelligencia espagnoles?¿GLADIO espagnol?.La violenza di ETA e absurda perque non beneficia al nazionalismo basquo.La base de ETA son tontos utiles que no saben quien ordena desde arriba

  4. avatar
    n3tgan3sh ha detto:

    “un’affermazione così fantasiosa[..]”

    Cara signora,
    anche Lei potrebbe usare Google, prima di lanciarsi in questo Sport così in voga, cioè l’accanimento contro Saviano.
    Io, in 10 minuti, ho trovato abbastanza fonti da dimostrare che quantomeno l’argomento ETA/FARC/Droga è segnalato da un bel pò.

    Giugno 2008, un ex membro delle FARC.…
    http://www.cicte.oas.org/Rev/en/About/Newsletters/Informe_57_eng.pdf
    ” former member of the FARC asserts that ETA helped them receive
    cocaine shipments and drug trafficking money in Spain.”

    Pure gli Iraniani lo sanno, da tempo:
    http://www.tehrantimes.com/index_View.asp?code=170006
    “Santos said ““the FARC’s contacts with ETA and drug traffickers
    exporting cocaine to Europe are not new, and when they are secure in
    Colombia, they try to do harm overseas,”” which, he claimed, was the
    rebels’ goal. ”

    Dipartimento di Stato USA
    http://www.au.af.mil/au/awc/awcgate/state/epf304.htm
    “Reporting indicates the ETA or its members have been involved in a
    variety of crimes from drug trafficking to money laundering. ”

    poi, anche non si parla delle FARC, che l’ETA traffichi in droghe è
    cosa nota da parecchio, a quanto risulta da veloci consultazioni sul
    web.

    http://www.homeoffice.gov.uk/rds/pdfs05/rdsolr2205.pdf

    pagina 13 del rapporto ufficiale:

    “According to the man who last headed the international apparatus of
    one of ETA’s branches
    known as ETA Political Military, who spoke to a researcher, the
    rapprochement of the
    Basque organization with the underworld was gradual: “Other movements
    introduced us to
    organized crime… one day, they tell you: ‘I’ll sell you those 50
    Brownings, but you must buy a
    kilo of heroin from me’ ”… It seems that after a while arms
    traffickers stopped forcing ETA to
    buy drugs … however ETA gradually started buying drugs of its own
    free will so as to
    maintain its economic potential.’ (Observatoire Géopolitique des
    Drogues, 1998/99)”

    la fonte è questa:
    Observatoire Géopolitique des Drogues, (1998/99) ETA, the police and
    drugs: ambiguity in the fight
    against crime, pp 95,

    available online at http://www.ogd.org

  5. avatar
    n3tgan3sh ha detto:

    Scusate, ovviamente mi rivolgo all’autore Guido Piccoli, dal quale gradirei un commento.

  6. avatar
    guido piccoli ha detto:

    caro n3tgan3sh (è il nome o il cognome?), io potrei fare un elenco ancora più lungo di articoli che assicurano che la polizia basca o quella colombiana (per rimanere sull’argomento) traffichino droga, senza bisogno di tirar fuori pentiti (dalla cui letteratura chiunque può trarre tutto e il suo contrario) o fonti interessatissime come il Dipartimento di Stato Usa o il vicepresidente di un governo amico dei narcos e dei terroristi e a sua volta terrorista, come Santos. Il problema non è questo. Si parla della tendenza di Saviano di propinare un mix tra realtà e finzione, che se ha assicurato il successo di un libro (Gomorra), non può essere la ricetta quotidiana di un giornalista serio. Saviano non è l’enciclopedia Larousse, sarebbe auspicabile che parlasse sulla base di prove o almeno del buonsenso. E non si proponesse come un tuttologo. Non a caso, Rubacalba che fa parte di un governo che criminalizza l’indipendentismo basco (al di là di ETA) lo abbia smentito. Perché anche al fantasy c’è un limite. Per finire, io credo che spararle grosse e a vanvera, come ha fatto nella sua presunta onnipotenza Saviano, non sia utile nemmeno per combattere chi merita di essere combattuto. Poi, la questione se ETA, FARC, Hamas, Gambadilegno e Belzebù siano o no o quanto terroristi, banditi o bricconi è un altro argomento, da trattare a parte, magari sperando che lei non si presenti come mister X o n3tgan3sh

  7. avatar
    Annalisa Melandri ha detto:

    tra l’altro non mi sembra affatto che ci sia un accanimento generalizzato contro Saviano per cui una legittima critica da parte di una persona senz’altro più competente in materia di Colombia di quanto non lo sia Roberto si debba definire uno “Sport in voga”. Tutt’altro, io vedo una sorta di pensiero unico intorno a lui. Io stessa l’ho appoggiato quando occorreva, l’ho criticato in altre occasioni, non dovrebbe essere così fra persone normali?

  8. avatar
    Mauro Pigozzi ha detto:

    Direi che accettare le parole di Peres, dopo una porcata storica come “Piombo Fuso”, operazione che se fosse stata concepita e perpretata da qualche “Stato canaglia” avrebbe come minimo causato un intervento militare, sia un grosso demerito di Saviano, che ammiro comunque profondamente… ma tutti possiamo sbagliare!

  9. avatar
    Annalisa ha detto:

    Questo sulle connessioni ETA-FARC già nel 2008
    Junio 10, 2008

    MADRID, España | AP

    El ministro del interior español, Alfredo Pérez Rubalcaba, aseguró este martes que jamás ha visto un informe de los servicios de seguridad que pruebe la supuesta relación entre la guerrilla colombiana y la banda separatista vasca ETA.

    En declaraciones a Televisión Española, Rubalcaba se refirió a la información intervenida en el ordenador del jefe guerrillero Raúl Reyes. Según distintos portavoces del gobierno colombiano, existirían unos correos electrónicos fechados en 2003 que mencionaban planes de las Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (FARC) para atentar contra personalidades políticas colombianas en España, donde algunos residían por aquellos años.

    En ese sentido, el ministro del interior explicó que el gobierno español nunca confirmó los vínculos entre la guerrilla y ETA.

    Jamás he visto en un solo papel de las fuerzas de seguridad la relación con las FARC, dijo con rotundidad.

    Rubalcaba reconoció que la banda armada ETA ha gozado de cierta comprensión en algunos países, pero matizó que la organización vasca está más aislada que nunca y prácticamente sin apoyos.

    La semana pasada, fuentes policiales españolas próximas a la lucha contra ETA ya explicaron que no creían en la existencia de lazos entra la banda vasca y la guerrilla colombiana y que, de haber una relación, ésta sería mínima.

    A pesar de ello, la fiscalía española confirmó que viajará a Colombia para estudiar los correos del ordenador de Raúl Reyes e investigar los supuestos nexos ETA-FARC.

  10. avatar
    alessandro ha detto:

    Saviano si confema per quel che è, un piccolo propagandista. Per chi lavori in realtà NON è difficile capirlo. Quando uno viene pubblicato da Mondandori, fa viaggi-studio in Israele, e va in giro a dire che Hamas è come la camorra, e che i contadini delle Farc sono cocaleros e i militanti dell’ETA spacciatori, qualche risposta è lecita presumerla.
    Per chi vuole usare Google per ricerche serie sulla droga, digiti: Mena, Chip Tatum e Drug. Avrebbe delle belle sorprese.
    Su Youtube consiglio: http://www.youtube.com/watch?v=kQu8w4X0Qac

    buona visione

  11. avatar
    n3tgan3sh ha detto:

    “io potrei fare un elenco ancora più lungo di articoli che”

    Sig.Guido Piccoli, lo faccia.
    A lei l’onere della prova. Vedo che a una mia risposta precisa, con fonti, non trova di meglio che squalificarle, senza sostanziare alcunchè.

    Mi bastava aver dimostrato, in 10 minuti, che la connessione ETA-droga e possibilmente FARC non è invenzione né incrocio tra realtà-finzione di Saviano.
    D’altra parte, chi si occupa di tematiche connesse al drug traffic e ai gruppi terroristici, queste cose le conosce da tempo.

    Tutto il resto sono sue chiacchiere e legittimissime critiche supportate, purtroppo, dal nulla più assoluto.

    Saviano continua a far rosicare benpensanti, che pur di attaccarlo non si prendono nemmeno la briga di controllare una fonte.
    A differenza dello stesso Saviano, attaccato ancora per la forma da lui utilizzata per “Gomorra”.
    Dimenticando, volutamente, le decine di articoli che non usano alcun elemento di fiction, ma FATTI, provati, le centinaia di faldoni giudiziari che lo stesso si pappa ogni giorno, vista la grande quantità di tempo libero nella prigionia a cui è costretto per aver osato toccare certi fili.

    p.s. il mio nick, n3tgan3sh, è lo stesso che utilizzo da anni su Usenet. La mail è valida.
    Non vedo cosa c’entri l’eventuale ironia sul non dover qualificarmi con nome e cognome–

  12. avatar
    n3tgan3sh ha detto:

    ulteriore precisazione:
    “Saviano non è l’enciclopedia Larousse, sarebbe auspicabile che parlasse sulla base di prove o almeno del buonsenso. E non si proponesse come un tuttologo”

    Saviano è uno scrittore. Può parlar di ciò che vuole, ed essere criticato sul merito.
    Aspetto qualcosa di più, dai suoi critici accaniti, tra cui annoveriamo anche Lei sig.Piccoli, che una smentita di un Ministro, per dargli del fanfarone.

  13. avatar
    n3tgan3sh ha detto:

    “Quando uno viene pubblicato da Mondandori,”

    ollapeppa, questa sì che è una prova da usare contro “il piccolo propagandista”.

    ” fa viaggi-studio in Israele,”

    è stato invitato. Chi va in Israele

    “e va in giro a dire che Hamas è come la camorra,”

    non l’ha detto lui, ma Peres. Che l’abbia riportato sul suo sito o non abbia contraddetto Peres cosa significherebbe ?

    “e che i contadini delle Farc sono cocaleros e i militanti dell’ETA spacciatori”

    grossa confusione e questo sì un bel mix tra realtà e (tua) finzione, alessandro.
    Sicuramente moltissimi aderenti alle FARC *sono* cocaleros, anche se questo non l’ha detto Saviano, al pari della tua bufala che a lui attribuisci “sui militanti dell’ETA spacciatori”.

    Dimmi un pò, Alessandro, come e da chi credi che vengano finanziati i *terroristi* dell’ETA ? Dalle questue o dalle tasse degli abitanti nei Paesi Baschi?

  14. avatar
    giovanni nicolai ha detto:

    a differenza di quanto scritto da Piccoli, si trovano un bel pò di riferimenti sulle Agenzie…strano che Piccoli abbia “cuttato” la parte nella quale lo stesso Ministro afferma che la “teoria generale” di Saviano è “perfettamente credibile”.
    Altro che fantasy, idiozie !

    APCOM:

    Rubalcaba ha ritenuto che la “teoria generale” del giornalista/scrittore, secondo il quale le mafie si dedicano a ogni genere di traffico, è “perfettamente credibile”. Ma ha ripetuto di non disporre di alcuna prova che mostra che l’Eta si dedicava a tali attività”

  15. avatar
    guido piccoli ha detto:

    .… noi che scriviamo diamo modo agli altri di giudicare, lungi (almeno) da me credere di convincere mister x, n3tgan3sh o questo signor Nicolai che giudica una determinante “pistola fumante”(da me nascosta) il fatto che un arcinemico di ETA, come il ministro Rubacalba, ritenga “credibile” la ficcion di Saviano. A me pare una ovvietà. Mentre mi sembra importante che Rubacalba ammetta di non avere le prove dopo decenni di indagini… sarà un incapace o anche lui un pro-etarra, pro-farc o narco? O un uomo dotato di poca fantasia? Con questo, che ognuno si tenga le sue convinzioni.… Ripeto, materiale per farsi un’idea ce n’è.

  16. avatar
    spartaco ha detto:

    Suvvia signori dai nomi criptati!
    L’abbiamo sempre saputo che gli oppositori del capitalismo trionfante sono: terroristi, narcotrafficanti, criminali, blasfemi, senzadio, pedofili e spesso mangiano anche i bambini in tenera età.
    Che novità, l’abbiamo sempre saputo da quando il signor Goebbels ha insegnato ai potenti come si costruisce l’informazione nella fase del dominio mediatico. È inutile sbracciarsi signor n3tgan3sh, niccolai o chi sia,  se ci dovesse incuriosire conoscere il metodo della costruzione di infamie mediatiche, preferiamo andare a leggere l’originale non le sbiadite fotocopie come le sue.

  17. avatar
    Annalisa ha detto:

    Il commento è stato cancellato. Andate a vomitare il vostro fanatismo altrove. Perché di questo di tratta, di fanatismo. Fanatici ed esaltati.
    Come quelli che si strappano i capelli ai concerti, come quelli che si fanno tatuare addosso i nomi dei divi, come quelli che se le danno (e le danno agli altri) per una squadra di calcio, come quelli che ammazzano in nome di un dio. Povero Roberto. Sarebbero questi i suoi ammiratori? Quelli che lo stimano?
    E lasciate stare almeno Neruda.

  18. avatar
    Anonimo ha detto:

    Forse non capisco il contendere, ma che le f.a.r.c. siano in contatto con le bande calabresi non è una novità, così eclatante. Se vi interessa andate a Mannaus nord ovest del Brasile, e vedete che bella colonia di calabresi, magari una gitarella con loro, all’ interno dell’ amazonia fino ai confini della colombia, e vedrete con chi trattano i loro affari. Data la zona difficilmente con le truppe paramilitari Colombiane, la zona si sa da chi è controllata. Rimango sempre impressionato della vostra idea romantica, dei latini, dividendoli con buoni e cattivi. Carlo

  19. avatar
    Annalisa ha detto:

    Carlo il punto non era questo, il punto è dei legami tra ETA e FARC basati sul narcotraffico dei quali nemmeno il ministro degli interni spagnolo ha prove o dati.
    Ti devo ancora scrivere la cosa sugli israeliani. Non mi sono dimenticata. A presto.

  20. avatar
    guido piccoli ha detto:

    gentile Anonimo, la convinzione che ci siano buoni e cattivi nelle zone trattate da questo intervento (Euzkadi, Colombia e Israele-Palestina) appartiene ad altri, forse a lei, non a me. Ad esempio, su dati di fatto io credo che lo stato colombiano sia più terrorista (secondo una definizione convenzionale di terrorismo) delle Farc e così Israele rispetto ad Hamas (se non è convinto si riveda “La battaglia d’Algeri”, molto istruttivo e attuale). Per quanto riguarda lo stato spagnolo credo sia evidente che la sua lotta anti-terrorista non faccia che spostare la soluzione del problema basco e rafforzare ETA (anche perché tende a ritenere “tutti” di ETA, facilitandogli il reclutamento)… Ma qui non parliamo di questo. Parliamo delle sparate a salve di un bravissimo scrittore che si è fatto prendere la mano discettando al di là delle sue conoscenze. Lei ci invita a fare i viaggi in Amazzonia. Io potrei darle altre indicazioni. Ma tutti noi umani che non abbiamo il dono dell’ubiquità dovremmo rifarci alle inchieste credibili e al buon senso. Ad es,che le Farc controllino e traggano profitti dai territori cocaleros è scontato. Ma che i loro emissari siano arrivati in Calabria è una s*****aggine che non esce da nessuna inchiesta. Il signor Mancuso non mi risulta essere un guerrigliero. Come a dire, ETA, Farc e Hamas sono chi più chi meno discutibili, criticabili o condannabili per quello che fanno, senza bisogno di ricamarci degli sceneggiati come purtroppo fa un Saviano, che a mio parere ha perduto la bussola, quando vaga in mari diversi dai nostri. Sceneggiati che indeboliscono invece di rafforzare la stessa battaglia politica o lotta senza quartiere contro di loro.

  21. avatar
    n3tgan3sh ha detto:

    “sia più terrorista[..]e così Israele rispetto ad Hamas ”

    Ah, bèh, sui “dati di fatto”, eppure non era Lei a scrivere:

    “Parliamo delle sparate a salve di un bravissimo scrittore che si è fatto prendere la mano discettando al di là delle sue conoscenze”

    e come definiamo, allora, questa sua sparata? Non si rende conto di ricadere nella stessa “colpa” che Lei addebita a Saviano ?

    Per Annalisa: Lei da del tu al “Povero Roberto”. Però mette una bella foto di Topolino Detective, e nel titolo “fantasy e idiozie”.
    Questa sarebbe critica o, piuttosto, gran livore?

    Attenzione: non sono affatto un ammiratore a senso unico di Roberto Saviano, del quale NON condivido svariati punti di vista, ma devo un RISPETTO enorme a questo italiano che vive da recluso, a differenza di Voi che lo ritenete un privilegiato che beve drink in grandi hotel all’estero

  22. avatar
    guido piccoli ha detto:

    I toni si sono calmati e rispondo a n3tgan3sh. I dati di fatto parlano chiaro, sempre che non si voglia classificare le stesse azioni diversamente a seconda di chi le compie. E’ il difetto che fa l’Occidente o che fanno, ad es, la Betancourt, Saviano e anche lei evidentemente. Colombia: duemila “falsi positivi”, decine di migliaia di desaparecidos nei decenni (fatti o appaltati ai paras) confermano il mio giudizio. O per parlare di Israele, i massacri sui quali si è fondato lo Stato ebraico non contano? O, senza andare tanto in là, il tiro al civile confessato dai soldati israeliani a Gaza non ha fatto più morti degli attentati dei kamikaze? O forse, ripeto, ci sono morti di serie A e di serie Z? Anche se col bombardamento di notizie a senso unico si può perdere il senso dell’equilibrio, non crede ci vorrebbe un po’ di onestà?… e poi, nelle polemiche, contesti quello che si ho detto o scritto senza attribuirmi quello che lei può solo presumere (tipo Saviano e i drink…)

  23. avatar
    Annalisa Melandri ha detto:

    Personalmente, e contrariamente a lei non ci vedo nulla di male a bere drink nei grandi hotel all’estero, anche se preferisco los jugos tomados por las calles. La foto era soltanto ironia, assolutamente nessun livore. Continuo a vedere che si parla di tutto tranne che di quello che è un dato di fatto. E cioé che si facciano pubbliche illazioni su cose delle quali nemmeno gli addetti (in questo caso le autorità spagnole) hanno dati. A me personalmente questo preoccupa perchè risponde a una tendenza globale di generalizzane del crimine che fa comodo soltanto ai centri del potere. Accadde con le Brigate Rosse di casa nostra, quante illazioni sono state fatte, che collaboravano con la Mafia, con la Camorra, che erano infiltrate dalla CIA, la P2, fino a che quasi la metà degli italiani ne era e ne è convinta tutt’ora senza che mai ci fosse stato un briciolo di verità. A chi conveniva distribuire simili fesserie? A chi conveniva svilire la natura di un’opposizione al potere, discutibile o meno questo non è il punto, ma comunque forte? Questa è la domanda da porsi quando girano simili generalizzazioni. In America latina l’anno scorso è stata tirata fuori da certa stampa (anche spagnola) come prova della connessione tra la guerriglia delle FARC e l’ETA una fotografia scattata ad un congresso internazionale dove si vedevano due rappresentanti della sinistra abertzale, importanti e noti marxisti baschi, seduti alcuni posti dietro ad uno che sembra essere Raul Reyes… ovviamente quella foto è stata trovata sul pc di Reyes e il gioco è fatto… perchè rendergli la strada facile e prestarci anche noi dico?
    riflettete un po’.

  24. avatar
    Annalisa ha detto:

    non so perchè Saviano abbia tanti fans fascisti ma consiglio loro vivamente di andare altrove.

  25. avatar
    guido ha detto:

    Hai ragione, Annalisa. Che vadano altrove. 2 considerazioni. Ci può essere dialogo con tutti, possiamo (tutti) dire che si è scritto una s*****aggine, dire la propria e lasciare che i lettori decidano. Nel caso in questione, la parola del pentito X o Y, nel caso ci fossero, vale infinitamente meno dell’ammissione di un ministro come Rubacalba, che non avrebbe ragione di mentire (la spiegazione di Saviano è, dispiace dirlo, ridicola).… e poi c’è il buonsenso… D’accordo, ognuno ha il suo, e allora lo si esponga col fioretto, con ironia se si vuole, ma senza vomitare insulti che (s)qualificano solo chi lo fa. Poi, ripeto si può dialogare con tutti. Le barriere su destra o sinistra sono spesso stantie. Io, ad es, mi ricordo sempre che Borsellino si professava di destra. Ebbene, non perchè non c’è più, ma una persona di quella tempra e coerenza vale immensamente di più del 99% di quelli che in questo paese si dicono di sinistra… Stupisce, effettivamente che Saviano, che per la sua storia poteva essere considerato di “sinistra” (basti vedere ancora da che stampa era e in parte è ospitato o basti conoscere i suoi antichi amici, alcuni dei quali sono anche miei amici), sia difeso da persone dichiaratamente di una “destra” becera, visto le paranoie conclamate. E questo è un gran peccato.

  26. avatar
    Anonimo ha detto:

    Mi fa piacere che ci siano persone come Lei, signor Piccoli. Sa tutto, parla comodamente di Hamas, palestina, sud america. Tutto sempre con dovizia e precisione. Sa io mi limito a dire le poche cose che so e ho visto personalmente dopo 25 anni di latino america. Peccato ha perso un occasione, di imparare qualcosa di nuovo, ma purtroppo i calabrasi, sono molto presenti nel sud della Colombia e in contatto con le farc. Certo a Lei che è MOLTO aperto di idee farà piacere sapere che sono presenti anche in mexico,sempre i calabresi, ma qui fanno affari con i para militari colombiani, questa sicuramente come verità gli piacerà di più, vero. Signor Piccoli, posso capire il suo romanticismo, sicuramente la sua cultura, ma forse del centro sud america non ha capito la cosa più importante, nulla è quello che appare, la gente gira dove puo sopravivere, visto che da sempre il potere non glielo consente. Quindi non esiste ideologia, che vieta a qualcuno, di vendere anche a persone che Lei pensa lontano dalle sue idee.
    Per il fatto farc e eta, poco ne so, ma penso che la cosa potrebbe essere più che vera, ma questa rimane solo una mi a idea. Carlo.
    Grazie Annalisa con calma non c’è fretta ma sono curioso della cosa.

  27. avatar
    guido piccoli ha detto:

    Carlo, in alcune cose credo si sbagli e in altre ha ragione. Io mi sento accreditato per sentirmi esperto del conflitto colombiano e basta. Per il resto, mi sento forte di quel poco o tanto che leggo, vado a memoria e buonsenso anche se alle volte non corrisponde con un artificiale senso comune. Ad, su Hamas: ci può piacere o no (e a me molte cose di questo movimento inquietano) ma va ricordato che questo gruppo ha ottenuto, nelle ultime elezioni libere e stracontrollate, la maggioranza dei voti non solo a Gaza, ma anche in tutti i Territori Occupati da Israele. Talvolta la democrazia ha risultati che non ci piacciono e allora che facciamo?… i golpe “democratici” (come in Algeria una dozzina di anni fa)? o diciamo le s*****aggini tipo “Hamas è la nostra camorra” e pensiamo di aver risolto il problema? Così facendo, applicando sempre “due pesi e due misure” l’Occidente “civile e democratico” ha perduto credibilità nel mondo. Lei ha ragione sul fatto che nei territori avvengono patti segreti, accordi, traffici al di là delle ideologie. Anch’io ho le mie esperienze: in un paesino del Cauca colombiano, ad es, ricordo plotoni di soldati e guerriglieri passeggiare nella piazza principale con un specie di patto di non aggressione. Non dubito che avvengano cose del genere in ogni zona del mondo, ma a livello di dirigenza e nel suo complesso, la mafia-le mafie per ragioni di classe, alla fine, si alleano con coloro che, ideologicamente, difendono i latifondi, i ricchi, gli industriali… La coca che arriva a Gioia Tauro arriverà anche dai laboratori in zona Farc, e non dubito che qualche emissario vada a comprarla là trattando sotto l’occhio vigile e interessato dei ribelli, ma a controllare gli ultimi passaggi, i porti e gli aeroporti, cioè la fase più redditizia del ciclo della droga sono sempre stati paras e settori militari corrotti a loro affini. In Calabria, Salvatore Mancuso e non solo. Le parlo con cognizione di causa: qualcuno di coloro che si sono irritati per il delitto di lesa maestà (a Saviano) si è riferita ai rapporti della Commissione Antimafia. Non sono un tuttologo, ma ho avuto un contratto con la suddetta Commissione presieduta da Francesco Forgione (poi non portato a termine per le dimissioni di Prodi). Qualche titolo per parlare penso di averlo. Per finire, la storia FARC-ETA continua a sembrarmi una bufala di cui Saviano avrebbe fatto bene a risparmiarsi. Comunque, siamo nel campo delle opinioni e non in una sfida all’O.K. Corral, dove lanciare colpi bassi, insulti e minacce. Non è il caso dei suoi commenti, per fortuna.

  28. avatar
    guido piccoli ha detto:

    … non corrisponde a un artificiale… (prima che qualcuno mi dia dell’ignorante .… comunista)

  29. avatar
    Anonimo ha detto:

    Di hamas, non conosco nulla a parte le poche cose che leggo, non do nessun giudizio a riguardo. La discussione mi piace, sempre educata, ci mancherebbe. Penso che abbia ragione sul fatto che i cocaleros colombiani siano quelli che guadagnano di meno, e gli snodi siano ben altri. Se posso dire quello che so , però la correggo, su Gioia Tauro arriva poco ; il traffico arriva in Nigeria, e da un po’ di tempo in Angola, dove forse le Farc qualche sostenitore e qualche appoggio lo hanno. Ricordiamo la via storica con il generale Ochoa, proprio dal Angola.
    Ma qui ci allontaniamo dal post.
    Quello che penso su Saviano, credo che le cose che dice siano frutto di cose sentite da bravo “pistarolo”, ma sicuramente non dimostrate.
    Carlo.

  30. avatar
    Shlomo Dayan ha detto:

    PIERO GRASSO ribadisce ciò che dice Saviano e ora? che figura ci fate?

    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/28-settembre-2009/droga-cambio-armi-cosi-camorra-rifornisce-terroristi-baschi-eta–1601818794392.shtml

    Saviano è ebreo da parte di mia madre, sua madre è discendente di una delle famiglie sefardite più antiche d’europa. E perchè ce l’avete con lui se difende israele? E’ ebreo e ne è orgoglioso. lasciatelo stare.
    buonanotte a tutti

  31. avatar
    Filippo ha detto:

    ETA per ottenere soldi si comporta esattamente come le mafie: traffici, estorsioni, rapimenti, rapine, ecc. Soldi che poi investe nella “lotta”. francamente le parole di Saviano si sanno da tempo e il fatto che Rubacalba abbia smentito tutto vuol dire ben poco, se ascoltassimo le parole del nostro Ministro Maroni…a buon intenditor…

    • avatar
      franco ha detto:

      ho letto il libro “gomorra” non ho trovato molte novità sulla mafia,è una diligente raccolta di atti processuali con nomi già conosciuti nelle cronache mafiose.Per farla breve la scorta su Saviano è servita solo a fare pubblicità al libro e al centro sinistra di cui è evidente simpatizzante:Ricordo che sono riusciti a“far fuori” magistrati,uomini politici,alti funzionari di polizia superscortati e se veramente il Saviano dava fastidio credo che non avrebbe avuto scampo.Una domanda chi paga gli oneri di questa scorta?Spero non noi contribuenti?Ricordiamo che Saviano ha guadagnato milioni di euro con diritti d’autore,televisivi,cinematografici e interviste varie .Se proprio vuole la scorta ci sono i “Gorilla” a pagamento.Una premessa non sono “fascista“come qualcuno può pensare ma solo uno che vorrebbe che lo stato spendesse bene i soldi dei contribuenti.Buona giornata a tutti. FRANCO

      • avatar
        franco ha detto:

        Io avrei un’altro commento da fare,non c’entra Saviano,ma i soldi dei contribuenti spesi male.Domenica 20 c.m. ore 20 circa,stavo guardando RAI NEWS per essere aggiornato sui fatti libici,quando a un certo punto appare il molto onorevole Bersani in un’intervista dove manifesta la sua opinione sul ns.intervento in Libia.Nei circa 4 minuti durato complessivamente il suo intervento 15 secondi dedicati ai fatti libici eil restante tempo ad attaccare il governo,Berlusconi,un vero e proprio comizio elettorale.Ma non è finita nel giro di poco più di un ora detto servizio è apparso altre 3 volte. Cambio canale vado su Rai 3 e calcolo che circa metà del TG è dedicato all’affare Rubi e ai guai di Berlusconi.Allora mi chiedo uno che paga il canone Rai a questo punto va su rete quattro almeno le cavolate di Fede sono gratis.VIVA L’ITALIA Franco

  32. avatar
    Pedro ha detto:

    Es evidente que Roberto Saviano estâ aprovechando al mâximo su “minuto de fama” para opinar sobre realidades que no conoce.

  33. io ho la mia opinione su personaggi come Saviano, (di cui ho apprezzato “Gomorra”) sulla concessione fatta proprio a loro di una incredibile sovraesposizione mediatica nella nostra finta democrazia, e del conseguente successo.
    Saviano è funzionale al sistema; Travaglio è funzionale al sistema; Grillo è funzionale al sistema.
    Sono i nuovi mediatori sociali, i cani da guardia del futuro regime post-berlusconiano. Essi agiscono selezionando per noi il materiale su cui dissentire, un utile setaccio di cui il potere si serve per canalizzare l’attuale e la futura protesta sociale, in sostanza per narcotizzare il dissenso. Si tratta di ambigue figure che agiscono all’ombra di un accattivante antiberlusconismo con il quale non si può che essere d’accordo, ed è proprio tramite questa leva che sono diventati i tribuni della plebe a cui una massa di pigri orfani della sinistra parlamentare ha delegato il proprio sdegno e i propri residui fermenti di opposizione.
    Sui fatti di Roma, ad esempio, insinuando che la maggioranza delle persone in piazza possa essere stata strumentalizzata dai soliti “professionisti della guerriglia”, non fece altro che sminuire il movimento accusandolo di essere decerebrato, una massa acefala di persone senza capacità di ragionamento e capace di arrabbiarsi solo dietro suggerimento del primo manipolo di violenti che passa di là, insomma dei bambini che giocano alla rivolta. Saviano si accodò subito a questa parola d’ordine del sistema che egli rappresenta, prestandosi al gioco del togliere autonomia e credibilità, in fin dei conti dignità, a delle persone che erano scese in piazza per riprendersi il futuro che sembra già fottuto…
    Perché mai sarebbe stato concesso uno spazio mediatico senza precedenti a questa persona, se fosse realmente “scomodo” per i padroni del vapore?
    Ciao

  34. …per non dire delle già citate vergognose dichiarazioni su Israele, definita una “democrazia sotto assedio”… Israele!!! che nausea. Ed è stato sconfessato anche dal centro Peppino Impastato”, per ennesime improvvide dichiarazioni sull’epilogo giudiziario della vicenda, l’ennesima brutta figura del tuttologo. Credo che il signore in questione si sia ritagliato addosso un personaggio che gli ha preso la mano…

  35. avatar
    franco ha detto:

    Ho assistito ieri alla vergognosa ” arringa ” di Di Pietro in parlamento nei confronti del ministro Frattini.Ma come si può tollerare che un senatore si esprima in questo modo? A tutti comunque è risultato chiara una cosa,A Di Pietro non interessa nulla per il bene dell’Italia ‚ma solo di esprimere il suo odio nei confronti di Berlusconi e almeno lo facesse senza strafalcioni grammaticali.E’ proprio vero che ogni partito ha il BUNGA BUNGA. chi con fanciulle,ma peggio ancora con la grammatica. Notte a tutti FRANCO

  36. avatar
    franco ha detto:

    ho capito tutto. FRANCO

  37. avatar
    franco ha detto:

    Mi piace scrivere su questo blog,perchè se uno scrive idiozie è perdonato in partenza.Ed ecco la mia idiozia di oggi:In riferimento ai falsi moralismi che dominano la cronaca in questi giorni,scavlcando fatti come “Massacri in Libia“Il dramma del Giappone “Centinaia di morti nei paesi a regime dittatoriale“che io guardo con grande commozzione,ecco che quasi ogni giorno appare il caso RUBI,ovviamente chi se ne occupa in modo ossessivo sono i media din sinistra,ovviamente facendo presente la vergogna che suscita all’estero l’avere un presidente del Consiglio (tra l’altro indagato e non condannato)che fa certe cose.Ma la sinistra che aveva un parlamentare “travestito” risaputo da tutti,che frequentava i bagni delle donne pur essendo uomo,con giusto risentimento delle onorevoli vere e che dire del caso Marrazzo anche lui con strane tendenze,per finire con un onorevole,amico personale di Prodi,fotografato con foto a suo tempo pubblicate mentre bazzicava in posti equivoci il tutto passato come una meteora sui media della sinistra.Ma mi domando:Tutte queste cose che sicuramete hanno visto anche all’estero hanno fatto un gran bene alla nostra reputazione? E chiudo chiedendomi:Ma i fattereli sopra descritti mi fanno pensare che nella sinistra vi siano strane tendenze?Meglio dunque un Premier Don Giovanni almeno non fa cose contro natura.Lungi da me criticare o biasimare,omosessuali o altro,ognuno è libero di esprimere la propria sessualità come meglio crede ma facciamo valere la legge della “PAR CONDICIO” chiedo venia per le mie idiozie.Sempre VIVA L’TALIA FRANCO

    • avatar
      Annalisa ha detto:

      Lungi da me criticare… non tanto lungi da te evidentemente, un amico mi raccontava che aveva potuto per esempio apprezzare a Milano il livello culturale dei tassisti (e non solo a quanto pare). Dialogo n. 1 Resta a Milano qualche giorno? No domani vado via (dice il mio amico) ah toccata e figa allora!! Dialogo n. 2 (monologo del tassista) Berlusconi mi fa schifo ma lo invidio, almeno tromba e quanto tromba. Vorrei trombare anche io come lui e via di seguito…
      P.S. Fai il tassista Franco? W L´ITALIA

  38. avatar
    franco ha detto:

    Magari cara Annalisa,fossi un taxista,sicuramente vivrei meglio che con la misera pensione che mi passa lo stato.Per quanto ri guarda le “TROMBATE” di Berlusconi a me personalmente non mi frega più di tanto,non sono certo un suo fans.Personalmente non credo neanche che abbia avuto la forza di farle,si sarà limitato a far il guardone.Ma la cosa che mi infastidisce è che il moralismo lo faccia chi ha tanti “SCHELETRI“nel proprio armadio. Ovviamente sempre Viva L’Italia FRANCO

    • avatar
      franco ha detto:

      Cooosa?spesi 20 milioni di euro per incastrare Berlusconi? per pedinamenti,investigazioni,fotografi,intercettazzioni telefoniche e pure dalla magistratura.Pazzesco,veramente pazzesco,impiegare i soldi dei contribuenti,con tanta gente che non arriva a fine mese con i soldi.Per ottenere cosa?Se i magistrati di Milano,vogliono soddisfare il loro odio contro il Cavaliere che adoperino i soldi loro.Ben venga la legge sulla responsabilità dei giudici.La LEGGE é Uguale per Tutti,l’ho sentito ripetere sino alla nausea in questi giorni.Se uno infrange la legge paga andando in galera,ma se sbaglia il giudice,come già successo in moltissimi casi,perchè non deve pagare anche lui?Forse con questa legge la magistratura ci penserà due volte prima di emettere una sentenza,sapendo che sbagliando dovrà mettere mano al proprio portafoglio.VIVA L’ITALIA FRANCO

  39. avatar
    franco ha detto:

    Adesso cosa diranno,SANTORO e TRAVAGLIO che hanno preso per oro colato quello che diceva CIANCIMINO sbugiardato e arrestato? A chi si attaccheranno per denigrare il governo? Finalmente censurati dalla direzione RAI Gli spazi di SANTORO ‚Rai 3,FLORIS per inosservanza legge parcondicio,non se ne poteva proprio più di sentire le avventure del Cavaliere.Comunque io ho risolto il problema,che cosiglio a tutti quelli che amano una sana e divertente televisione. SINTONIZZATEVI SU BOING.E come sempre VIVA L?ITALIA FRANCO

  40. avatar
    franco ha detto:

    Non capisco tutto questo euforismo della sinistra,per il raggiungimento del quorum nei referendum.Io non sono di sinistra e nemmeno un Berlusconiano,le avventure del Cavaliere le ho sempre considerate delle barzellette da raccontarsi davanti al caminetto durante le fredde e uggiose serate d’inverno.E se ben ricordo uno dei promotori della prvitizzazione dell’acqua è stato proprio Bersani.Comunque io ho votato SI indi pendentemente dal colore politico,ma semplicemente da Italiano che ama il suo paese e ne vuole solo il bene.Credo che come me l’abbiano pensato milioni d’italiani.Quindi niente euforismi sigg. della sinistra e soprattutto niente speculazioni chi ha vinto è solo L’TALIA e di cui grido sempre EVVIVA FRANCO

  41. avatar
    Franco ha detto:

    Abili,veramente abilissimi i sigg:della sinistra,sono riusciti a liberarsi della scomoda presenza di Berlusconi,affibbiandogli la responsabilita’delle disgrazie finanziarie che sta attraversando l’Italia in questo momento,dimenticando che la crisi è a livello mondiale e lo conferma il fatto che gli indici della Borsa,che avrebbero dovuto risalire alle stelle,sono rimasti al palo se non peggiorati.Complimenti anche al nostro buo presidente Napolitano,che considero il vero artefice di questo governo Monti.Arteficio iniziato con la nomina improvvisa di senatore a Monti quanto mai anomala sia nei tempi che luoghi,pur riconoscendo la validita’professionale del professore.Ma forse ha influito e non bisogna dimenticarlo la lunga appartenenza di Napilitano negli anni addietro al Partito Comunista e come dice un vecchio proverbio“il primo amore non si scorda mai“Mi consolano solo due cose:La prima è vedere finalmente sorridere la Berlinguer nel suo TG3 che fino ad oggi era di una tristezza unica.La seconda vedere le facce dei vari Bersani,Franceschini,Di Pietro,quando dovranno affrontare buona parte dei 39 punti che aspetta l’Europa per risolvere il problema nostro finanziario,che hanno sempre avversato durante il governo Berlusconi e che oggi saranno costretti ad accettare,non avendo più nulla a cui attaccarsi,per non smentire se stessi.Concludo dicendo che la vittoria di “PIRRO“della sinistra sarà come una meteora che passerà veloce e si infrangerà alle prossime elezioni che spero come sperano moltissimi italiani che si sentono defraudati del voto a suo tempo accordato a chi era legittimato a riceverlo al più presto possibile.A questa Italia di oggi non mi sento di gridare il mio evviva. FRANCO

  42. avatar
    Franco ha detto:

    MA CHE BELLA MANOVRA !!!! Ho appena lasciato in lacrime un amico che ha speso 270.000 euro per comprare una FERRARI e adesso deve spendere 0.10 cent in più per fare benzina e per i suoi 10 appartamenti dovrà spendere un migliaio di euro in più per ICI.E’proprio una manovra di una equità davvero confortante.…Un sentito GRAZIE al nostro presidente NAPOLITANO FRANCO

  43. avatar
    Franco ha detto:

    Adesso noi italiani siamo più tranquilli,abbiamo visto le dichiarazioni dei redditi dei nuovi ministri e almeno sappiamo dove andare a mangiare quando rimaniamo senza soldi per fare la spesa.Ma era necessario cambiare il governo per aumentare la benzina,sigarette,ICI,e di conseguenza generi alimentari,gas , luce,ecc.ecc.Io comunque dopo 50 anni di votazioni,non voterò più,sino a quando non vedrò dimezzati i costi della politica e dei relativi onorevoli e senatori.INVITO TUTTI,quelli che la pensano come me a fare altrettanto,e l’unica arma che ci resta.Niente voto,niente elezione.Che tristezza.…FRANCO

  44. avatar
    bruno ha detto:

    cara annalisa io personalmente credo che se le farc avessero questo enorme flusso di danaro, come vanno vaneggiando alcuni media al servizio dell’oligarchia, colombiana e nordamericana.
    non vi sembra che le farc avrebbero preso il potere con il dio danaro meditate gente meditate perché qualcuno tempo addietro si diceva pure che si stavano armando con armi chimiche biologiche e forse atomiche.
    con tutti sti milioni di dollari el palacio de narino sarebbe il quartier generale delle farc.

  45. avatar
    Franco ha detto:

    V I T T O R I A !!!!!!!!io mi sento con l’esito di queste elezioni,insieme ovviamente a molti altri,uno che le elezioni le ha vinte con l’astensionimo e da poche ore anche con la riduzione del 50% del finanziamento ai partiti.Ma non mi basta,alle politiche,la riduzione dovrà essere del 100% ai partiti e del 50% sui compensi agli “SCALDASEDIE“dei nostri parlamentari.Chissà se il prof. Monti e la sua “corte dei miracoli“dopo i sonori fischi e insulti ricevuti giustamente dagli sfortunati terremotati si sia deciso a rivedere la sua posizione d’intransigenza e magari di passare la mano a qualcuno che oltre a mettere tasse su tasse(qualsiasi mediocre ragioniere avrebbe fatto)sappia far crescere anche l’economia in Italia.E per quanto riguarda gli attacchi a Equitalia inutile tirare in ballo Brigate Rosse,Anarchici,Eversivi ecc.ecc.io sono convinto che sono atti,sicuramente esecrabili,di gente esasperata da questa manovra che di equità non ha assolutamente nulla,dove hanno perso tutto e qualcuno anche la vita e di cui qualcuno deve sentirsi colpevole. FRANCO

Lascia un commento a Annalisa Melandri Trackback URL: